Lo Studio Fahrenheit è nato nel 1997 come laboratorio di sviluppo e stampa analogica operando nel settore della fotografia fine-art in bianco e nero, specializzazione a cui ha continuato a dedicare la massima attenzione anche dopo l’introduzione delle tecniche digitali.

Oggi le lavorazioni analogiche vengono seguite solo per  lavori a progetto

Se volete maggiori informazioni sulle lavorazioni di camera oscura scriveteci.

Provini digitali

  • Provini digitali

Scansione del intero rullo con scanner piano Eversmart Scitex Pro II. Il file di 6000 px di lato lungo per il 135 mm e di 4700 px per il formato 120, viene inviato tramite WeTransfer e permette di visionare e scegliere le stampe da comunicare al laboratorio tramite mail, accorciando i tempi di lavorazione e allo stesso tempo dando la possibilità al cliente di utilizzare i singoli fotogrammi per la condivisione. Qui un esempio.

Stampa analogica bianco e nero fine art

Stampa su carta baritata fine art

Si tratta di stampe di qualità altissima destinate a mostre, collezioni, portfoli e tirature. L’opera prende forma dalla stretta collaborazione tra stampatore e fotografo, che può seguire il lavoro in camera oscura. Vengono effettuate una serie di stampe di prova prima di arrivare al prodotto finale, che poi è sottoposto a doppio bagno di fissaggio e trattamento archivio al selenio.

I formati

  • 24×30
  • 30×40
  • 40×50
  • 50×60

Supporti: ILFORD, Bergger, Rollei, Foma.

darkroom, analog photography, silver gelatin print