Il laboratorio offre un servizio di scansione professionale di negativi bianco e nero, negativi colore e diapositive utilizzando due tra i migliori scanner presenti sul mercato: Hasselblad Flextight X5 e Scitex Eversmart Supreme A3 Flatbed.

Negli anni abbiamo sviluppato una professionalità che ci permette di ottenere ottimi risultati con tutti i tipi di originali forniti dal cliente.

Grazie alle nostre macchine siamo anche in grado di realizzare servizi per gli archivi che hanno bisogno della digitalizzazione di un vasto numero di originali, in modo da poter gestire il proprio patrimonio per tutte le evenienze.

Hasselblad Flextight X5

Scanner a “tamburo virtuale”, punta di diamante della linea Imacon-Hasselblad, che lavora con tecnologia CCD glass-free garantendo file nitidi e puliti. L’Hasselblad X5 è in grado di lavorare con originali fino al 4×5” garantendo file di alta qualità ideali per la stampa fine art di grande formato. I file vengono consegnati in formato TIFF con 16 bit di profondità colore, o – su richiesta – in 3F, il cosiddetto file RAW d’archiviazione pensato da Hasselblad.

Scitex Eversmart Supreme

Considerato tra i migliori Flatbed Scanner, grazie alla tecnologia XY Stitch, ci permette di lavorare su negativi di grande formato e su originali opachi grazie al suo grande piano A3. Questo scanner viene anche utilizzato per la provinatura digitale, fornendo un file unico per l’intero rullo con 6000px di lato lungo. Su richiesta il provino può anche essere stampato in formato 50x60cm. La provinatura digitale è un’ottima alternativa per l’archiviazione del proprio lavoro e per poter scegliere i fotogrammi da scandire per la stampa fine art.

Tutto il processo di gestione del colore è customizzato dal laboratorio in modo da garantire risultati eccellenti e favorire la massima flessibilità in termini di postproduzione del file prima della stampa finale.

Di seguito si riassumono i servizi di scansione:

Hasselblad X5
Scansione singola nei seguenti formati

  • 35mm fino a 8000dpi
  • 120 fino a 3200dpi
  • 4×5” fino a 2040dpi

Scitex Eversmart Supreme
Scansione singola da negativo di grande formato (risoluzione massima non interpolata 5600ppi)

  • 4×5”
  • 5×7”
  • 8×10”
  • 11×14”
  • originali opachi fino a 30x40cm (12×16”)
  • Provinatura digitale a 6000px