News

Frontstage, il libro di Massimo Rana

By 16 Giugno 2021 No Comments
Frontstage, ritratti sul palco

Frontstage è un libro che raccoglie circa 120 fotografie in bianco e nero, provenienti dall’archivio del fotografo Massimo Rana, mai pubblicate su riviste o libri.

Tutti gli scatti sono su pellicola, digitalizzati e post-prodotti dal laboratorio.

Il libro è acquistabile sulla piattaforma dell’editore Crowdbooks e nelle librerie, al link sotto potete leggere cosa scrive Massimo sulla genesi e la realizzazione di questo stupenda raccolta di immagini e testi. Un consiglio: compratelo, c’è un pezzo di storia della musica li dentro! 🙂

 

https://crowdbooks.com/it/frontstage-ritratti-sul-palco/

 

 

Tanti anni fa leggevo questo “La fotografia è muta, la musica è cieca: ma che spettacolo, che fuochi d’artificio quando queste due arti diverse s’incontrano”.

Si sono cercate, si sono trovate, si sono amate, non si sono più lasciate.
Pare impossibile immaginare un’epoca nella quale i volti dei musicisti fossero del tutto sconosciuti, tranne ai pochi che li ascoltavano eseguire dal vivo le loro composizioni.
Le copertine dei dischi, le riviste di spettacolo e i poster nelle camere degli adolescenti furono l’altare di quello splendido connubio.

Come si fotografa la musica? Scatti mentre sei immerso nell’onda sonora che ti avvolge come l’incenso, ma quel che viene fuori sono statue di santi con le mani su una chitarra, madidi di sudore, con un microfono tra le dita o con le guance paonazze e gonfie soffiando in un sassofono. In queste foto, che sono solo una parte dell’archivio su pellicola, si mettono insieme stili diversi, scompigliando personaggi e generi, gli strumenti, le luci, gesti ed eventi visuali che senza la fotografia non avrebbero senso, né memoria… e poi gli occhi del musicista, che solo il fotografo raggiunge così da vicino.

Massimo Rana